Servizio di Primo intervento

 
Grazie alla formazione iniziale ed al continuo aggiornamento professionale, il personale G.S.A. può intervenire su principi di incendio di varia natura e sul controllo della relativa evoluzione e può attivamente collaborare alla gestione delle emergenze, in coerenza con il “Piano” predisposto dal Servizio Protezione e Prevenzione.

  • Primo Intervento in caso di principi di incendio;
  • Primo Intervento in casi di anomalie per il ripristino delle condizioni di funzionalità;
  • Collaborazione con gli Enti di soccorso istituzionali nelle situazioni di emergenza;
  • Salvaguardia ed evacuazione delle persone in caso di emergenza;
  • Tutela e conservazione dei beni, delle strutture, degli uffici e degli archivi.


Il personale per il primo intervento
Il livello di professionalità del personale di G.S.A. è dato dalle esperienze maturate nel settore antincendio, e dall’acquisizione del Know how del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, grazie ad una frequente collaborazione con il loro personale.
G.S.A. è, inoltre, l’unica azienda che ha nel proprio organico personale abilitato come “addetto all’intervento immediato in ambienti confinati”, abilitazione specifica per la gestione delle emergenze antincendio in ambienti particolarmente critici per l’esiguità dello spazio di manovra e la disponibilità di acqua (gallerie ipogee, seminterrati, cunicoli ecc.).
L’intero organico del personale operativo G.S.A. ha qualifiche di tipo multidisciplinare ed è in possesso di diverse abilitazioni, quali ad esempio:

  • Gestione delle emergenze in ambienti confinati;
  • Addetto alle emergenze in strutture considerate ad “alto rischio incendio”ex D.M. del Ministero dell’Interno 10.03.1998, con attestato rilasciato dai Vigili del Fuoco (Legge 609/96);
  • Utilizzo degli autorespiratori in ambienti confinati;
  • Riporto al piano degli ascensori;
  • Servizio antincendio in elisuperfici ed eliporti fino alla classe H3;
  • Gestione degli interventi di primo soccorso, anche con l’uso del defibrillatore;
  • Abilitazione ATEX;
  • Corso di psicologia dell’emergenza;
  • Corso di formazione per la movimentazione dei pazienti ed evacuazione con ausili (ad es. uso di sollevatori, sedie di evacuazione, ecc.).


Le tecnologie per il primo intervento
Nell’ambito dei servizi offerti, G.S.A. mette a disposizione del personale operativo attrezzature e tecnologie all’avanguardia per meglio corrispondere alle esigenze di sicurezza e di salvaguardia delle strutture presidiate.

Sistema antincendio spallabile ad acqua micronizzata per intervento su principi di incendio
Per gli interventi su principi di incendio G.S.A. dota il personale operativo di un sistema spallabile ad Acqua Micronizzata ad elevata potenzialità di spegnimento. Tra i sistemi antincendio trasportabili tale sistema rappresenta l’attrezzatura più flessibile ed efficace. È particolarmente adatto per interventi in ambienti non dotati di riserve d’acqua e in ambienti confinati e angusti difficilmente raggiungibili con i tradizionali mezzi di spegnimento.
Ideato per operare con l’utilizzo di pistola ad impulsi, il sistema è, munito di supporto aggiuntivo per l’utilizzo di una bombola d’aria supplementare per alimentare l’autorespiratore.

I MEZZI SPECIALI
La flotta d’intervento aziendale è composta di quasi 120 unità, tutte di proprietà, dotate di allestimenti antincendio omologati per lo scopo specifico, che garantiscono la copertura di tutte le esigenze derivanti da prescrizioni normative relative alla prevenzione incendi.
L’ampio spettro di dispositivi e mezzi disponibili permette alla società di offrire soluzioni personalizzate mirate al raggiungimento dell’obiettivo nella massima efficienza ed efficacia.
G.S.A. è, inoltre, titolare di brevetto internazionale per un sistema di spegnimento ad acqua micronizzata ad impulsi che agisce moltiplicando l’effetto estinguente di circa 100 volte rispetto ai vari metodi tradizionali di spegnimento degli incendi.
Il sistema esclusivo è applicato su mezzi a due ruote (Scooter, Monopattini Elettrici, Segway) e su mezzi a quattro ruote (Citycar, Pick up o Autocarri).